chi siamo

Perchè nasce Mettiamoci in Gioco

Origini

Mettiamoci in Gioco nasce per volontà di un gruppo di genitori di Sant’Agata Li Battiati desiderosi di creare azioni finalizzate oltre alla solidarietà anche all’aggregazione giovanile. Esistono due sedi di Mettiamoci in Gioco: la sede di sant'Agata Li Battiati in provincia di Catania e la sede di Castel gandolfo in provincia di Roma

Motivazioni

Le motivazioni dell’iniziativa riconducono a un “voler fare”, nel mettersi in gioco per tentare di migliorare una società spesse volte distratta.

Opportunità

Il creare opportunità per il tempo libero dei giovani è altro obiettivo.

Progettare

Progettare spazi creativi dove si possono accogliere esigenze, iniziative e maturare progetti, dove si possano fondere relazioni basate sul rispetto reciproco, sulle aperture e sull’amicizia, con il coinvolgimento in tali processi delle famiglie e degli anziani, quale riferimento generazionale e fonti d’esperienze.

Obiettivi

L’obiettivo dei promotori è quella di far capire che i valori umani, le norme, il senso civico non sono cose astratte ma regole di vita.

Le 4 eme Art 01

chi siamo

Tunisi - "Le 4 ème Art"

9 Giugno 2023

Gran finale ieri sera al teatro nazionale "Le 4 ème Art" a Tunisi con l'ultimo spettacolo di questa nostra entusiasmante presenza in Tunisia.

Un pubblico numerosissimo, presenti anche i rappresentanti delle istituzioni locali e italiane in Tunisia, ha tributato una vera e propria ovazione a "Helma", in arabo "sogno", un toccante excursus che indaga stati d'animo come il desiderio, l'attesa e la memoria, che è stato splendidamente interpretato dai nostri ragazzi e dai ragazzi tunisini.

Una performance ricca di pathos in cui attraverso linguaggi universali come il gesto e la danza i nostri meravigliosi attori hanno espresso ciascuno a proprio modo il senso della vita.

Con questo spettacolo si conclude dopo tre anni il progetto Je repars de toi (Ricomincio da). Ringraziamo il Cope che ci ha voluti al suo fianco per portare in Tunisia il nostro contributo e impegno a favore dell'inclusione, rispetto e valorizzazione delle persone. Grazie al direttore Manuele Manente, a Renata Cardì, Alfio Curcio e Piero Manmano con noi anche in questa bella ultima missione in Tunisia.

Grazie alle associazioni tunisine Adl, Asda, Agim, Utaim e Cdis, per aver condiso con noi questo cammino verso l'integrazione e il rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

Un grazie immenso a voi ragazzi, splendidi interpreti, che riuscite sempre ad emozionarci e a regalarci una grande lezione di vita!!

I nostri attori: Alessandro Samperi, Rosi Platania, Daniela Teriaca, Sebastiano Di Caro, Rosario Scavo, Marco Bumbica, Omar Mejri Cristina Lo Giudice. Grazie a Camila Chiozza, direttore delle luci, che con straordinaria maestria ha donato grande suggestione a ogni scena.

In ultimo ma non per ultima grazie alla nostra regista Smeralda Capizzi che ha costruito uno spettacolo poetico e intenso, rendendo i nostri attori autori e interpreti, con grande professionalità e soprattutto grandissimo cuore, regalando loro un bellissimo sogno. Helma!!